» HOTEL NAXOS
Destinazione

Data check-in
Data check-out


Naxos, Grecia - Ingrandisci mappa

Crociere




Naxos - Isole Cicladi

Abitanti: 14.838; Altitudine max: 1.004 m s.l.m.

La più grande e verdeggiante delle Cicladi, importantissima colonia veneziana per tutto il medioevo e rinascimento, tesoro di Bisazio e dell'Impero, isola delle spiagge per eccellenza, con i suoi 150 km di litorale. Naxos è una delle mete più importanti, e una tappa imperdibile del tour dell'arcipelago..

Naxos, Isole CicladiQuando Teseo, mitico eroe Greco, abbandonò la povera Arianna, proprio lei, quella del filo e del labirinto, perdutamente innamorata di lui, ebbe per lo meno la delicatezza di lasciarla scegliere un luogo incantevole. Infatti la piantò in Nasso (non è uno scherzo, è da qui che viene il famoso detto) o Naxos, che dir si voglia. Un'isola molto doversa dallo stereotipo dell cicladi aride e sassose. L'entroterra di Naxos è montagnoso e verdeggiante, con rigogliose vallate in cui ripararsi dalla calura estiva, godendo del clima favorevole e in cui fare lunghe passeggiate e trekking. Naxos è anche una delle più popolate dell'arcipelago, punteggiata di villaggi e centri abitati. E' anche il vero e proprio “granaio delle Cicladi”, dove si possono assaggiare i prodotti tipici dell'arcipelago direttamente dai produttori, dalle olive, alle uve, sino ai limoni.

Naxos città e gli altri villaggi

Naxos, CicladiCapoluogo e principale porto dell'isola, Naxos sorge sulla costa occidentale ed è composta dai due quartieri di Bourgos, centro storico della cittadina, e Kastro, residenza dei ricchi colonizzatori Veneziani. Due facce della città che la rendono ancora più interessante. Da vedere senz'altro il tempio incompiuto di Apollo, che sorge sull'isolotto di fronte a Naxos, raggiungibile da una strada sopraelevata e il castello di Chora nel quartiere veneziano.

La zona più schiettamente turistica gravita attorno al centro di Apolonas, un tempo semplice villaggio di pescatori sulla costa nord, oggi località di villeggiatura frequentatissima. Famosissimo la gigantesca statua ieratica del VII secolo a. C. visitabile nella cava appunto di Apolonas. Merita attenzione anche la zona agricola di Naxos, con i suoi oliveti e frutteti. Se volete assaggiare un po' dei prodotti di questa terra fertile e ricca, il villaggio di Filoti, sulle pendici del monte Zeus, è la tappa più scontata tra i molti villaggi della verde regione della Tragaea.

Le spiagge di Naxos

Spiagge di Naxos98 km di spiagge di sabbia fina e acque cristalline, rendono Naxos un luogo perfetto per godersi il mare nella più rilassata delle maniere. Sabbie finissime e ampi spazi le valgono il soprannome di Hawaii delle Cicladi, e davvero i lunghi litorali ariosi di Naxos possono ricordare le spiagge tropicali. Più selvaggia la costa nord, dove meritano un pomeriggio di sole e bagni gli splendidi fondali della Baia di Abramo. Per i più sportivi invece, il Meltemi che soffia costante a tutte le ore del giorno, rende Mikri Vigla il paradiso dei surfisti dell'isola.

Le Isole Cicladi

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Hotel Amorgos Hotel Andros Hotel Folegandros Hotel Ios Hotel Mykonos Hotel Serifos

Link correlati