» HOTEL A TINOS
Destinazione

Data check-in
Data check-out


Tinos, Grecia - Ingrandisci mappa



Tinos - Isole Cicladi

Abitanti: 5.203; Altitudine max: 729 m s.l.m.

Isola del nord, simile per caratteristiche del paesaggio alla vicina Andros. Vallate lussureggianti, acqua dolce in abbondanza, entroterra verdeggiante. Tinos è un'isola ancora poco frequentata, meta di un particolarissimo turismo: quello religioso..

Tinos, CicladiTinos è l'isola del miracolo. Luogo di culto e meta di pellegrinaggio delle comunità cristiane ortodosse, quest'isola ospita un'icona della Vergine Maria a cui sono attribuiti diversi prodigi, attualmente conservata nel santuario della Panaghia Evanghelistrìa. I fedeli si raccolgono pertanto a Tinos città, lasciando il resto dell'isola alla normale vita turistica, meta tra le preferite soprattutto dalle famiglie greche. Resta comunque visibile la cristianità dell'isola, per secoli dominata dalla Repubblica di Venezia. Tranquilla e poco mondana, Tinos è punteggiata dai borghi immersi nel verde incontaminato alle pendici del massiccio montuoso dell'Exombourgo.

Il santuario e i borghi di Tinos

Santuario di Tinos, GreciaOltre alla città di Tinos con il suo santuario, merita una visita Pyrgos, il secondo vilaggio più importante dell'isola, fondamentale per l'identità e l'estetica dei suoi paesi. Tinos è infatti caratterizzata dai frequenti, splendidi marmi bianchi dell'isola con cui sono realizzate le facciate delle abitazioni tradizionali, molte fontane e persino strade lastricate; Pyrgos è la sede della scuola d'arte, il paese degli artisti del marmo. L'impronta della tradizione è ben visibile durante la visita degli incantevoli villaggi di Xinara, Skalados e Koumaros.

Spiagge di Tinos

Spiagge Tinos, CicladiMolto diverse tra loro, data la natura molto frastagliata della costa nord e le baie più dolci del litorale sud, le spiagge di Tinos sono belle e facilmente accessibili. Dalle cale solitarie di sabbia o di sassi rotondi, alle spiagge più aperte. Sicuramente da vedere Agios Sostis e Agios Kiriaki, dalle cui fini sabbie si gode la vista di Mykonos e di Delos. Da non pedere neppure le sabbie grigie di Ysternion, poco a nord di Pyrgos. Tutte incorniciate dal limpido azzurro del mare delle Cicladi.

Le Isole Cicladi

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Hotel Amorgos Hotel Andros Hotel Folegandros Hotel Ios Hotel Mykonos Hotel Serifos

Link correlati